Caricamento Eventi

Attivazione della trasformazione della comunità

Gestisci già un progetto di Permacultura/Centro LAND (https://www.ipenpermaculture.org/ipen-priorities/iland-demonstration-centres/) o sei interessato a svilupparne uno? Vuoi creare un luogo che sia un fiorente Hub locale per la Permacultura nella tua zona? Il Progetto iACT (https://www.permaculture.org.uk/activating-community-transformation), finanziato dal programma Europeo Erasmus +, ha lo scopo di aumentare il numero e la qualità dei siti in tutta Europa che dimostrano le potenzialità della Permacultura e degli stili di vita sostenibile. Permaculture Association Britain e Laboratorio Sicilia sono fra i 7 partner dell’UE che prendono parte al progetto e, in collaborazione con la rete UK LAND (https://www.ipenpermaculture.org/ipen-priorities/iland-demonstration-centres/iland-network-forum/), stanno sviluppando una serie di strumenti e corsi per aiutarti a costruire il tuo Centro di Permacultura.

L’Evento Moltiplicatore si svolgerà a Gaia Terra (https://www.progettogaiaterra.com/) (Friuli Venezia Giulia) nel fine settimana del 4 e 5 febbraio 2023 (8h30 – 18h00). Il programma inizialmente esplorerà il Toolkit iACT, grazie al supporto di esperti di cambiamento sistemico che spiegheranno il potenziale impatto di un Centro iACT. Successivamente, i partecipanti saranno guidati in una Design Charrette partecipativa, dove apprenderanno come applicare alcuni strumenti iACT per progettare un Centro/Hub iACT per comunità resilienti. Nello specifico, i partecipanti saranno organizzati in gruppi per pianificare e progettare domini particolari della Fiore della Permacultura e (a) quindi presentare il lavoro di progettazione come celebrazione di chiusura dell’Evento Moltiplicatore.

L’Evento Moltiplicatore realizzato presso Gaia Terra è parzialmente sovvenzionato dal finanziamento Erasmus iACT per quanto riguarda l’affitto della sede, l’amministrazione, l’alloggio in dormitorio, i pasti e le bevande. Tuttavia, è richiesta una donazione a Gaia Terra per coprire almeno i pasti e le bevande.

Scarica le informazioni generali sull’Evento Moltiplicatore iACT a questo link (https://www.dropbox.com/s/ei03tg8hwo23vw0/iACT_Italy_Multiplier%2520Events_05.01.2023.pdf?dl=0). Per maggiori informazioni contatta Ezio Gori al 389 521 7854 e/o segnala il tuo interesse all’indirizzo whatabuz@iafrica.com entro il 31 gennaio 2023.