Contatti

MESSAGGI , EMAIL , MAPPE


INFORMAZIONI

info@progettogaiaterra.com
Informazioni generiche sulla Comunità


EVENTI

comunicazione@progettogaiaterra.com
Iscrizioni e informazioni sugli eventi

VOLONTARIATO


welcome@progettogaiaterra.com
Volontariato agricoltura, bioedilizia, esperienza di vita comunitaria
educational@progettogaiaterra.com
Informazioni sui progetti Erasmus+ ed bandi ESC attivi

Come arrivare da noi

Automobile (potresti venire con BlaBlaCar o condividendo il viaggio?)

. L’uscita autostradale arrivando da sud, da est e da ovest è LATISANA, mentre chi viene da nord potrebbe scendere da Udine.
Per chi ha google maps potete digitare direttamente Progetto Gaia Terra affinché il navigatore vi guidi da noi.
L’indirizzo completo è Via Petrarca 45, Flambruzzo di Rivignano Teor (UD).

. Per chi non ha il navigatore: usciti dall’autostrada Latisana prendere subito a destra arrivando ad una grande rotonda, prendere di nuovo la prima a destra, andare sempre dritto, si trovano altre rotonde, fino ad arrivare ad una rotonda che indica la scritta Rivignano a destra. Girare a destra andare sempre dritti fino al primo incrocio e girare a sinistra sempre seguendo indicazioni Rivignano. Attraversare tutto il centro del paese fino ad incontrare la rotonda in uscita e lì prendere a destra seguendo le indicazioni Udine. Sempre dritto fino a superare il fiume Stella, attenzione ne superate prima un altro di fiume di nome Taglio e poi c’è quello dello Stella. Subito dopo il ponte girate la prima a sinistra. Quella è via Petrarca, percorretela tutta finchè c’è il manto asfaltato, appena la strada diventa bianca vedete sulla sinistra il cartello di Gaia Terra, girate a sinistra e arrivate al portone! Parcheggiate sulla destra dopo il portone. Per chi volesse aiutarci a togliere un po’ di macchine dal nostro parcheggio interno proseguire dritti sulla strada bianca dopo la scritta di Gaia Terra, sulla destra c’è il parcheggio di un parco pubblico dove raramente ci sono macchine. Si può parcheggiare tranquillamente lì per qualche giorno, grazie!

Mezzo pubblico:
Si arriva in treno a Latisana o a Udine poi si prende il Bus
Bus: Fermata Flambruzzo, Via Rossini
Da Latisana prendere la corsa 515 con direzione Udine
Da Udine prendere sempre la corsa 515 direzione Latisana-Lignano
Di seguito il link per controllare gli orari del bus: clicca qua

Progetto Gaia Terra
Accoglienza ed abitudini

Le attività a Gaia Terra sono intrise dal desiderio di stare al mondo in maniera più indipendente ed ecosostenibile possibile.
L'attività principale che svolgiamo è quella dedita all'accoglienza, sia per quanto riguarda i volontari di breve o medio termine, che per gli eventi settimanali.
Quest'ultimi sono legati alla crescita personale tanto fisica quanto spirituale della persona. I residenti e volontari sono quindi impegnati nel gestire ed accogliere le persone che transitano nei nostri spazi, con il desiderio di contaminarli positivamente attraverso piccole pratiche virtuose che ci contraddistinguono.
Successivamente i volontari e residenti continuano oggi come dal primo giorno a lavorare sugli spazi fisici con il fine di aumentare i luoghi abitativi comuni ed individuali. Il principio che si segue è quello della bioedilizia, la quale non solo ci permette di riutilizzare vecchi materiali e di usarne di naturali, bensì concorre a migliorare il benessere abitativo generale.
Per quanto riguarda le pratiche quotidiane, ci sono persone impegnate nelle autoproduzioni di saponi, dei fervida per le pulizie e di bevande fermentate per la comunità. L'orto di erbe aromatiche ci permette di autoprodurre fervida medicinali e tisane.
La dieta della casa non solo è puramente vegana bensì a Km 0. Infatti, in sito è presente un orto che rispetta il ciclo biologico delle coltivazioni e nonostante non riesca a soddisfare tutto il fabbisogno dei residenti e ospiti, contribuisce al desiderio di automantenersi e prodursi. 

Diventa volontari*

Diamo la priorità a volontari che sono disponibili a stare con noi almeno due settimane, così da avere sufficiente tempo per conoscerci e creare una connessione.
Riteniamo importante che le persone che passano di qui o che vogliono rimanere si prendano del tempo per riflettere:
Perché vorresti vivere in comunità?
Hai già esperienze simili?
Come pensi di poter contribuire?
Hai delle esigenze particolari che ritieni importanti che noi sappiamo?

Scrivi una mail per metterti in contatto con noi!

Progetto Gaia Terra
Gruppo Telegram

Entra nel nostro cerchio
Vieni a sbirciare il gruppo ''GAIA TERRA VIVE'' per ricevere aggiornamenti sugli eventi o per scambiare informazioni stimolanti con la Comunità!

Progetto Gaia Terra

Scrivici

Tutte le immagini sono frutto di visioni collaborative ed i diritti d'uso appartengono alla Comunità "Progetto Gaia Terra APS". 
Il codice sorgente del sito web, dei forms e delle automazioni è open-source e disponibile su github.