Crescita personale

Vivere in comunità, intenzionalmente, significa aiutarsi reciprocamente, aumentare il livello di consapevolezza riguardo la realtà che ci circonda.

Sappiamo bene che per fare questo dobbiamo partire innanzitutto da noi stessi.

Saperci guardare dentro e poi rispecchiare nell'altro, con apertura, sincerità ed amore.

Per crescere insieme ...

 ...ci stiamo conoscendo ed incontrando seguendo alcune linee guida:
Progetto Gaia Terra
Sociocrazia

Come comunità abbiamo l'intenzione di crescere insieme e di prendere decisioni in forma circolare, ispirandoci ai principi della Sociocrazia, ascoltando la preziosa voce di ogni componente che anima ed alimenta il gruppo.

Progetto Gaia Terra
Via del Cerchio

Abbiamo scelto l'abitudine di incontrarci in cerchio, con il desiderio di ricordarci di guardarci tutti in faccia, per riflettere, parlare delle nostre emozioni, idee, iniziative, organizzarci e prendere decisioni insieme.

Progetto Gaia Terra
Comunicazione Non Violenta (CNV)

Attraverso il riconoscimento consapevole dei nostri bisogni, emozioni e pensieri, seguendo i principi di Marshall Rosenberg, proviamo ad esplorare il linguaggio e la comunicazione per incontrarci in onestà o risolvere conflitti.


Una comunità in crescita è una realtà in costante evoluzione

La comunità è un organismo in continua trasformazione e riadattamento. Gaia Terra è uno spazio fisico e relazionale aperto e fluido, grazie alle molteplici possibilità di partecipazione, legate a progetti o volontariati di temporalità variabile e pertanto il gruppo di comunardi (all'infuori dei GaiaTerrestri, che sono il cuore pulsante e costante) è in continuo cambiamento: ogni volta che il gruppo cambia, anche le energie, i dettagli e la cura assumono differenti qualità, personalità, forme, visioni, arricchimenti.

Progetto Gaia Terra







Ogni passaggio porta nuova ricchezza.
Accogliamo ed ospitiamo facilitatori e facilitatrici che suggeriscano nuove pratiche per favorire lo sviluppo umano.




Progetto Gaia Terra
PlayFight, la lotta che connette

Playfight, lotta giocosa e "sacra", è una pratica che ci permette di connetterci con noi stessi e con il nostro potere interiore.
Coinvolgendo il corpo con presenza, la forza in modo sicuro e rispettoso, il gioco che ci permette di dare voce ai bambini che siamo stati, torniamo come cuccioli di animali. Questa formula ci permette di avviare numerosi percorsi individuali che diventano pratiche di relazione e di gruppo.
Liberando i nostri istinti, sapendoli riconoscere e maneggiare, creiamo uno spazio sicuro per esprimere i nostri guerrieri interiori.
Ci riuniamo in cerchio, scegliamo le nostre regole, stringiamo patti e pratichiamo Playfight al centro del gruppo che ci avvolge, protegge, contiene e si fa testimone del momento.
Ci connettiamo, relazioniamo e supportiamo a vicenda.
Pratichiamo la lotta, ma non ci sono vincitori o vinti. Sperimentiamo la nostra forza al massimo, ma non ci facciamo male. Lavoriamo con il nostro guerriero consapevole per sviluppare pace interiore.

Pratiche di Danza e Movimento

Sappiamo che il corpo è il nostro primo luogo di appartenenza ed espressione. Crediamo che la liberazione del corpo possa portare alla liberazione della mente.

Per questo siamo aperti, oltre ai momenti di lavoro, a momenti più intimi di auto-esplorazione, senza dimenticarci del contatto con la natura e di lasciarci condurre in spazi di movimento espressivo: Movimento Autentico, Contact Improvisation, 5 Ritmi, Balfolk, AcroYoga, danze spontanee estatiche, bagni sonori, ...

Siamo aperti a lasciarci sorprendere da viandanti e passeggeri che portano nuove suggestioni ed esperienze.

Progetto Gaia Terra

Per approfondire:

Sociocrazia Italia: https://www.sociocracyforall.org/it/sociocrazia/
La Via del Cerchio: https://laviadelcerchio.it/
Play Fight Italia: https://www.playfight.org/ita

Tutte le immagini sono frutto di visioni collaborative ed i diritti d'uso appartengono alla Comunità "Progetto Gaia Terra APS". 
Il codice sorgente del sito web, dei forms e delle automazioni è open-source e disponibile su github.