Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Tracciando il sé: dall’espressione grafica al movimento creativo

Maggio 4 @ 14:30 - 18:30

Un pomeriggio dedicato al movimento e all’espressione grafica!

Laboratorio con Rebecca Marta d’Andrea, scrivi a comunicazione@progettogaiaterra.com

Come ti muoveresti se l’immagine che hai di te stesso,fosse svincolata dalla forma anatomica e avesse la capacità di trasformarsi in puro colore e segno grafico?

Tramite l’uso del colore e del segno grafico, possiamo rendere tangibile l’intangibilitá dei sentimenti che vivono e si muovono nel nostro inconscio e, attraverso il movimento creativo, abbiamo l’opportunità di attivare un dialogo con un ascolto profondo di noi stessi, innescando un processo di trasformazione e di autoconoscenza.

In questo laboratorio esploriamo come il movimento e il tracciare segni su carta possono essere dei mezzi per accrescere la nostra consapevolezza del corpo, aprire la nostra creatività e abilità di immaginare. Vi accompagnerò in una serie di esercizi e tecniche per percepire il corpo da diverse prospettive come suggerito dal disegno: come contorno, come densità, come colore, come consistenza. Incarneremo queste qualità attraverso le nostre mani sulla carta e muovendoci nello spazio, osservando quali sensazioni emergono e dando loro un canale di espressione. Ogni sessione si concentrerà su una specifica modalità di attenzione verso il corpo e l’espressione grafica, evocando una qualità specifica. Alla fine di ogni sessione creiamo una composizione finale che diviene un punto di riferimento del processo creativo, sotto forma di un disegno, di una poesia, di una danza. La pratica che propongo si è sviluppata dalla mia ricerca,attingendo da tecniche da come Focussing (Gendlin), Authentic Movement, BMC®,Immaginazione Attiva(Jung),Tibetan Dream Yoga,e la Contact Improvisation.

PRIMA SESSIONE Contorno, forme, superfici, bordi: Inizieremo prestando attenzione ai contorni, nel nostro corpo e nello spazio. Introdurrò una prima tecnica di tracciamento ad occhi chiusi. Incarneremo la nostra ‘pelle’ come organo di senso, risvegliando il senso del tatto come espressione della nostra identità.Tracciando il sé: dall’espressione grafica al movimento creativo

SECONDA SESSIONE Massa e peso: Ci concentreremo sulla percezione del corpo come massa, peso, densità, struttura. Introdurrò al disegno con due mani con gli occhi chiusi come un modo per utilizzare in entrambe le metà del cervello nella percezione e nel tracciare il corpo fisico.

TERZA SESSIONE Colore: Esploreremo il nostro corpo “interiore” percepito come come colore. Ci concentreremo prima sulla ”atmosfera” generale del corpo per poi scegliere punti più specifici che richiamano la nostra attenzione.

QUARTA SESSIONE L’ambiente esterno: Estenderemo la nostra attenzione allo spazio che ci circonda, tracciando le sensazioni che emergono dal corpo, sperimentando un mix delle tecniche che abbiamo appreso durante le prime sedute. Esploreremo diverse modalità creative per collegare il nostro ambiente interiore ed esteriore.

QUINTA SESSIONE Jamming: In quest’ultima sessione combineremo i diversi strumenti acquisiti nella sessione precedente per dare vita ad una composizione finale sotto forma di poesia, disegno, danza, esprimendo la nostra poesia interiore.

Cosa imparerai: Acquisirai una consapevolezza più profonda di te, del tuo corpo e della tua presenza. Sperimenterai modi creativi per accedere alla conoscenza “incarnata” del corpo ed entrare in contatto con il tuo “felt sense”. Coltiverai un dialogo autentico con te stesso e con il tuo ambiente, aumenterai la tua capacità di notare dettagli e sfumature nella tua vita quotidiana. Imparerai alcuni strumenti per espandere la tua creatività, il potenziale di movimento e il linguaggio poetico, sbloccando i punti di stagnazione emotiva e fisica per riportare un nuovo senso di fluidità e flusso.

MATERIALI: da portare con sé: carta da disegno neutra, matite, gessi, acquerelli, uno spazio dove puoi muoverti comodo, vestiti comodi.

Per info su Rebecca Marta d’Andrea: https://rebeccamartadandrea.wordpress.com/

scrivi a comunicazione@progettogaiaterra.com

Dettagli

Data:
Maggio 4
Ora:
14:30 - 18:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Organizzatore

Progetto Gaia Terra APS ETS
Email
comunicazione@progettogaiaterra.com

Luogo

Gaia Terra
via Petrarca, 45
Rivignano-Teor (UD), 33061 Italia
+ Google Maps