Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Corso di autocostruzione in bambù e canna mediterranea: il metodo CanyaViva

Maggio 3 @ 11:00 - Maggio 5 @ 17:00

Con Margherita Bertoli, scrivi a (+39) 331 8742129 oppure arundo.art@gmail.com

Il corso, della durata di 20 ore, è strutturato in una parte teorica ed una parte pratica che consentono di apprendere le basi della costruzione in canna mediterranea e bambù secondo il metodo CanyaViva. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Realizzeremo insieme un’opera di land art composta da archi strutturali in canne intere e nervature in splits di bambù, approfondendo le nozioni tecniche che permettono di costruire strutture ombreggianti, gazebi, pergolati, porticati, serre e pollai artistici!

Per chi fosse interessato ad approfondire la tecnica, ci sarà la possibilità di restare ad aiutare durante il completamento dell’opera nei giorni successivi al corso!

Programma teorico: caratteristiche biologiche della canna mediterranea e del bambù; usi della canna nell’architettura vernacolare; storia, sviluppi e aspetti tecnici del metodo CanyaViva; fondazioni e coperture; elementi di progettazione; progetti realizzati.

Programma pratico: tecniche di preparazione del materiale: raccolta, pulizia, classificazione, sistemi di legatura; fabbricazione degli elementi strutturali secondo il metodo CanyaViva; approfondimento della realizzazione di moduli / colonne / archi / nervature; connessione, curvatura e montaggio degli archi strutturali e delle nervature.

Orari: venerdì 11.00-17.00; sabato e domenica 09.00-17.00

Margherita Bertoli

Si occupa di bio-costruzione artistica partecipata, fa parte del primo nucleo di CanyaViva (www.canyaviva.org) dal 2009 ed è fondatrice di ARUNDO.

ARUNDO è un collettivo che si occupa di bio-costruzione artistica partecipata, con l’intento di proporre attività artistiche e sociali basate sui principi della permacultura, realizzare opere d’arte ecologicamente sostenibili e coordinare corsi di autocostruzione.

Fondato da Margherita Bertoli, ARUNDO nasce dall’esperienza di CanyaVivaItalia, nucleo italiano della rete CanyaViva, che dal 2005 propone esperienze di bio-costruzione basate sull’uso sostenibile della canna mediterranea e del bambù. La loro abbondanza e rinnovabilità, e le loro proprietà meccaniche, offrono la possibilità di adoperarle come materiale da costruzione, con una libertà espressiva che permette di dare vita a forme organiche e innovative.

ARUNDO promuove la diffusione di capacità tecniche e competenze specifiche attraverso corsi di autocostruzione, incoraggiando le valorizzazione delle risorse naturali locali, la riappropriazione dei mezzi creativi e un metodo di lavoro collaborativo e comunitario.

La tecnica utilizzata da ARUNDO è denominata Metodo CanyaViva e permette la creazione di spazi vivi, innovativi e personalizzati, consentendo l’utilizzo integrale del materiale all’insegna di una completa sostenibilità.

Il modello costruttivo proposto valorizza creativamente le risorse naturali, che si evolvono e si trasformano grazie a un’azione umana partecipativa. Ne emerge quindi un‘opera che riflette la relazione fra il potere creativo della natura e quello dell’uomo, punto di partenza per una coscienza ecologica viva e multidisciplinare.

Il progetto ARUNDO si fonda su questi aspetti:

  • Arte ecologica, che nasce e cresce nel completo rispetto della natura, osservandone i cicli e proponendo una soluzione sostenibile all’invasività di piante considerate infestanti.
  • Arte processuale, in cui si valorizza ogni singola tappa della realizzazione delle opere, dalla raccolta del materiale agli ultimi dettagli di finitura.
  • Arte collettiva, come luogo di incontro sociale e di condivisione.
  • Arte formativa, in quanto la realizzazione delle opere avviene spesso mediante un processo di apprendistato attivo in cui è promossa l’autocostruzione.

Per info su come partecipare scrivi a Margherita (+39) 331 8742129 oppure arundo.art@gmail.com

Dettagli

Inizio:
Maggio 3 @ 11:00
Fine:
Maggio 5 @ 17:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Organizzatore

Margherita Bertoli
Phone
(+39) 331 8742129
Email
arundo.art@gmail.com

Luogo

Gaia Terra
via Petrarca, 45
Rivignano-Teor (UD), 33061 Italia
+ Google Maps