Due intense giornate teorico-pratiche sulla produzione dei funghi e sulla micologia applicata all’agricoltura guidati dall’esperienza di Carlo Marin.
GIORNO 1
– Tecniche di pastorizzazione e di compostaggio del substrato per la coltivazione di funghi
– Coltivazione stagionale su tronchi
– Strutture necessarie per avviare una fungaia
GIORNO 2
– Le micopacciamature con funghi eduli
– Tecniche di sviluppo delle micorrize
– Le colture liquide fatte in casa
– La clonazione dei funghi e le tecniche di laboratorio
– La legislazione sulla coltivazione dei funghi
Funghi trattati: Pleurotus ostreatus, Cardoncello, Pioppino, Stropharia rugoso-annulata, Coprinus comatus e funghi per la salute.
Ai corsisti viene fornito il materiale didattico, 1 sacchetto di substrato di Pleurotus ostreatus, 1 siringa di coltura liquida, 1 piastra petri e la dispensa del corso.
Verranno inoltre inviati anticipatamente al corso dei video sulla parte teorica, vi consigliamo di guardarli per arrivare già preparati!
Minimo 8 partecipanti, massimo 25.
DOVE
L’evento è ospitato dall’ecovillaggio e comunità intenzionale Gaia Terra che si sperimenta e rinnova da 7 anni. Ci troviamo in un territorio di risorgive, con il bellissimo fiume Stella a supportare e rasserenare gli animi in ogni stagione. Partecipando al corso sarà possibile anche assaporare il clima della comunità che vive e nutre il progetto.
QUANDOIl 24 e 25 maggio 2025, dalle 9:00 alle 17:00 ca.
Consigliamo di arrivare con un leggero anticipo per permettere all’organizzazione di compilare iscrizioni e moduli senza rubare tempo prezioso all’attività.

INFO E ISCRIZIONI
Email: comunicazione@progettogaiaterra.com