Permoney

Home/Permoney
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

INTRODUZIONE ALLA PERMACULTURA DELL’ABBONDANZA.

Il corso verrà attivato con un minimo di n.5 partecipanti info e prenotazioni info@progettogaiaterra.com entro 1 dicembre.
Contributo a copertura costi 38€ e pranzo bio-vegano a offerta libera.

A CHI SI RIVOLGE
Questo corso è adatto a chiunque, indipendentemente dalla propria esperienza con la permacultura. Liberi professionisti, membri di cooperative, start-up, nuovi tipi e nuove forme di impresa. Chiunque sia interessato a superare i propri blocchi riguardanti l’uso sostenibile del Denaro.

COSA SI FARÀ
In questo laboratorio esploreremo un insieme di tecniche e metodi che aiutano a creare Obiettivi nel campo finanziario per valorizzare il nostro percorso nella cura della Terra, delle persone, e per l’equa condivisione.

COSA SI POTREBBE IMPARARE
L’apprendimento dipende da se stessi e dalla comunità dei partecipanti. Noi ti proponiamo:
– Introduzione alla Permacultura dell’Abbondanza
– Principi di Permacultura e Impresa
– Lavorare sui bisogni
– Cosa significa Wellness Finanziario
– Superare i blocchi: come funziona il cervello
– Approccio sistemico e mappe mentali
– Come si fanno gli obiettivi
– La permacultura e le 8 forme di capitale
– Finanza Etica

CHI FACILITA IL LABORATORIO

Carmelo Chiaramonte. Architetto, Formatore. Permacultore, Pioniere nell’applicazione del wellness finanziario ecologico alla Permacultura. Dopo la sua abilitazione come architetto, ha studiato wellness fianziario con con Alfio Bardolla sugli investimenti immobiliari e ha preso un Master in comunicazione con con NLP Italy Claudio Bellotti. Dopo aver completato il suo PDC (Permaculture Design Certificate), ha intrapreso il suo percorso di apprendimento attivo presso l’Accademia Italiana di Permacultura occupandosi di agricoltura rigenerativa e bioarchitettura. E’ titolare di un’azienda agricola biologica in provincia di Ragusa con certificazione BioCert che fa ospitalità sostenibile.

“Progettare l’Abbondanza con la Permacultura” fa anche parte di un percorso più articolato, chiamato “Essere imprenditori Ecologici”, un viaggio di crescita e sviluppo per chiunque voglia avviare un’impresa in un’economia a basso consumo energetico.

PROGRAMMA
9.00/12.30
8.45-9.00 iscrizioni
1- introduzione
3° PRINCIPIO:
2- piramide di Maslow,
3- terzo principio della P.
pausa caffe
4 principi di permaculrura finanziaria
WELLNESS FINANZIARIO
5 principi di wellness finanziario
6 esercizio

pausa pranzo 12.30 /14.00 pasto bio vegano preparato da Gaia Terra a offerta libera e consapevole

14.00/17.00
COMUNICAZIONE
7- come funziona il cervello
8- le mappe mentali per la prog.
9- comunicazione
10- come si fanno gli obbiettivi 3
pausa caffè
11- la permacultura degli 8 capitali
12- esercizio 8 capitali
esercizio: fare gli obbiettivi del 2019

“Il denaro sta alla società come l’acqua al territorio”
Bill Mollison

Secondo gli ultimi dati ISTAT più della metà degli Italiani ha dichiarato di essere infelice nel proprio ambiente lavorativo e di avere un rapporto complicato con il danaro. Tuttavia la maggior parte non fa nulla al riguardo. Ci sono tanti aspetti che entrano in gioco, emotivi e mentali: credenze, blocchi, ferite, azioni.

Scoprire la Permacultura può essere il catalizzatore per molti di noi per iniziare a considerare come possiamo fare quella transizione verso uno stile di vita più positivo a cui aspiriamo. La Permacultura si occupa di progettazione di sistemi resilienti che non dissipano energia.

Ci occuperemo dell’economia come sistema e dei flussi di danaro come energia da gestire. In altre parole, grazie ai principi di progettazione vogliamo trasformare il Denaro da fabbrica della Scarsità a Strumento per l’Abbondanza collettiva, etica, vitale e creativa.

Se nel paesaggio la permacultura ci insegna a far fare all’energia i percorsi più lunghi possibili per utilizzarla al meglio, intrappolando il sole, gestendo i flussi dell’acqua, questo può valere anche per flussi di energia personale e sociale, come, appunto, il denaro.