Prossimi eventi

  1. GOCCE DI STELLA

    Giugno 30 @ 20:45 - 22:30
  2. L’ESSENZA DEL CLIPS

    Luglio 23 @ 10:00 - Luglio 24 @ 19:00

Candidature per volontari ESC (European Solidarity Corps)

Home/Uncategorized/Candidature per volontari ESC (European Solidarity Corps)

Candidature per volontari ESC (European Solidarity Corps)

Cipro durata 1 anno
Slovacchia durata 9 mesi

Sono aperte alcune candidature per volontari ESC (European Solidarity Corps) da parte di due nostri partner, uno a Cipro (durata 1 anno) ed uno in Slovacchia (9 mesi), con decorrenza possibilmente da subito, ma possibilità di concordare!!!
Se hai meno di 30 anni e vuoi fare un’avventura esperienziale di volontariato all’estero, il volontariato europeo è un ottima occasione di crescita personale, ma non solo. I volontari che abbiamo avuto la fortuna di ospitare noi a Gaia Terra (per esempio), sono diventati parte della nostra grande famiglia e possiamo dire che il periodo passato insieme è stato indimenticabile ed impagabile. Auguriamo anche a voi di poter sperimentare simili emozioni ed esperienze.
Cliccando sopra le foto trovate i link a Google Drive dove poter leggere maggiori info sui 2 progetti.
Se interessati inviateci una vostra candidatura via email a “info@progettogaiaterra.com” con oggetto “Volontariato europeo – ESC (European Solidarity Corps)”, una vostra motivazione ed un vostro Curriculum.

COS’E’ UN ESC?
European Solidarity Corps è la nuova iniziativa dell’Unione europea che offre ai giovani opportunità di lavoro o di volontariato nell’ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.
Criteri per partecipare:
Puoi aderire al European Solidarity Corps a partire dai 17 anni, ma devi averne almeno 18 per poter iniziare un progetto. Puoi partecipare ad un progetto di volontariato fino a 30 anni di età alla data di partenza.
Devi risiedere legalmente in uno Stato membro dell’UE o in uno dei paesi partner.
Devi effettuare l’iscrizione al Portale “European Solidarity Corps“, cliccando su “Join the Corps”
Settori:
Un progetto di volontariato si svolge sempre in ambito non profit e i settori sono molti: arte, cultura, giovani, sport, sociale, patrimonio culturale, protezione civile, ambiente, cooperazione allo sviluppo, …
Possibili mansioni:
Assistere lo staff durante le attività giornaliere dell’organizzazione
Animazione in un centro di aggregazione giovanile, attività di doposcuola
Curare persone anziane, disabili, bambini, persone svantaggiate (senza fissa dimora, giovani in situazioni di svantaggio sociale)
Curare animali, l’ambiente, l’ecosistema
Organizzare eventi culturali, artistici, musicali…
Promozione dell’organizzazione attraverso l’aggiornamento di sito web e social media, comunicazione & marketing
Durata:
Progetti “Long-term” : tra due e dodici mesi.
Progetti “Short term” : tra due settimane e due mesi (per attività rivolte esclusivamente a giovani con minori opportunità oppure per progetti SVE di gruppo, che coinvolgono un minimo di 10 volontari).
La durata del progetto è definita dall’organizzazione di accoglienza e dipende dalle attività previste. Per la maggior parte dei progetti, la durata è compresa tra 6 e 12 mesi.

By | 2022-01-29T18:28:02+01:00 Gennaio 29th, 2022|Uncategorized|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment