Prossimi eventi

  1. BAGNO DI GONG

    agosto 22 @ 20:00 - 23:00
  2. ADRIATIC JAM

    settembre 13 @ 18:00 - settembre 15 @ 17:30
  3. Casa Ecologica

    settembre 22 @ 9:00 - 17:00

KUNDALINI YOGA & GONG

Home/KUNDALINI YOGA & GONG
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

con Alizia Murador e Giorgio Londero

Minimo 8 partecipanti, entro mercoledì 10 Luglio
Info e prenotazioni info@progettogaiaterra.com

Contributo 30 euro

Un appuntamento dedicato al risveglio delle energie interiori per riappropriarci della nostra vitalità. La combinazione di Yoga e Gong ci permette di sciogliere tutte le tensioni che ci appesantiscono nel quotidiano e portare nuove vibrazioni in ogni angolo del corpo e della nostra esistenza!

CHE COS’É IL KUNDALINI YOGA? La Kundalini è l’energia della consapevolezza. Yogicamente è spiegato che questa energia giace dormiente in ognuno di noi finché, attraverso lo Yoga, la meditazione o altre discipline spirituali, si comincia a risvegliarla. Una volta che questa energia è risvegliata, noi vediamo la realtà con più chiarezza, viviamo con più consapevolezza il presente e siamo spiritualmente connessi. In poche parole, risvegliare la nostra “kundalini” significa risvegliare la nostra più profonda consapevolezza.

Attraverso la pratica di questa disciplina si può ottenere un corpo sano, sviluppare una mente equilibrata e ridurre lo stress. Si entra in contatto con la propria parte infinita, la propria innata saggezza interiore come se si aprisse una porta sul proprio pieno potenziale. Ciò rende la persona radiosa, serena, forte ed in grado di fronteggiare con uno stato d’animo diverso le sfide della vita. Lo Yoga non cambia la vita intorno a noi ma modifica il nostro modo di rapportarci ad essa. Il Kundalini Yoga contiene gli elementi di tutte le forme di Yoga. Comprende esercizi fisici (asana), meditazione, tecniche di controllo del respiro (pranayama), recitazione di mantra, mudra (gesti) e bhand (contrazioni). E’ insegnato in precise sequenze di esercizi (kriya) ed è praticato nella sua forma pura e completa. L’insegnante non inventa di volta in volta una posizione o una sequenza, ma si limita a condividere con la classe la propria esperienza salvaguardando la purezza degli insegnamenti ricevuti. Questa è la garanzia dell’efficacia del lavoro che viene svolto: gli almeno 4.000 anni in cui nelle condizioni più diverse milioni di praticanti, in ogni epoca ed in ogni contesto, hanno ottenuto dei risultati tangibili sono certamente il miglior banco di prova cui si può fare riferimento.

CHE COS’É IL BAGNO DI GONG? É una sessione di massaggio armonico: gong e campane tibetane emettono suoni armonici a bassa frequenza che risuonano con le strutture cellulari del nostro corpo e le mettono in vibrazione. In questo modo stimoliamo il micrometabolismo e la microcircolazione, aumentiamo l’afflusso di ossigeno nei tessuti e contemporaneamente smaltiamo le tossine qui accumulate. La mente rallenta il suo lavorio, staccandosi dallo stress quotidiano e sprofondando in un rilassamento profondo simile al sogno: passato e futuro diventano presente, i flussi di energia si fanno tangibili, l’ispirazione si fa vivida.

Da sempre i suoni armonici degli strumenti metallici sono associati al sacro e alla purificazione energetica, in oriente come in occidente. L’uso del Gong ci è stato tramandato dalla tradizione del Kundalini yoga che da sempre concludeva le sue sessioni con un trattamento armonico. Benchè le recenti tecnologie abbiano reso i gong smisuratamente più potenti, tali da poter lavorare indipendentemente dalla pratica dello yoga, questo evento ripropone l’antico connubio nel riconoscimento della sua immane efficacia.

Non è necessario un determinato livello tecnico, anche i principianti possono partecipare. Vestitevi comodi con abiti bianchi o cmq di colore chiaro. Portate il vostro tappetino, cuscino da meditazione, una coperta per la parte dedicata al rilassamento e una bottiglia d’acqua.